Radiografia Cefalometrica

Radiografia Cefalometrica

La radiografia cefalometrica è molto simile alla radiografia panoramica che abbiamo descritto nel precedente paragrafo, in quanto mostra le vie nasali e sinusali e permette di acquisire un’immagine completa del cranio e del collo.
Viene utilizzata, in prevalenza, per la pianificazione del trattamento ortodontico. Difatti, grazie ai raggi X, l’ortodontista può osservare i denti, i tessuti molli e la mandibola in maniera molto pi˘ accurata della semplice vista ad occhio nudo.
Con l’utilizzo di questo tipo di radiografia, si misurano in modo preciso denti e radici, si analizzano possibili disordini temporomandibolari, si valutano le cause del non allineamento dei denti e di problemi di masticazione. In sostanza, si stabilisce e si pianifica il trattamento per il paziente.
La radiografia cefalometrica è, perciò, un esame indispensabile per la moderna odontoiatria. Esame che, la stragrande maggioranza degli studi dentistici non può effettuare perchè sono pochissime le strutture che posseggono l’apparecchiatura che ne consente la realizzazione.
Il centro medico Delma possiede questo strumento.

Caricamento in corso ...